mondoapi.it -> mostre -> Città a misura d'ape -> Approfondimenti Città a misura d'ape

Città a misura d'ape

Approfondimenti fotografici

Approfondimenti

In queste pagine trovate i collegamenti a degli approfondimenti fotografici riferiti ad alcune sezioni della mostra.

Le immagini qui contenute sono liberamente utilizzabili per fini didattici e divulgativi. Vedi informativa in calce alla pagina.

I Bombi

I Bombi

Siamo soliti identificare le api sociali con le api da miele che ci forniscono tutti i prodotti dell’alveare ma spesso dimentichiamo che in Europa esistono anche altre api che hanno un comportamento sociale: sono i bombi.


Approfondimento riferito alla pergola B1

La sciamatura

La sciamatura

Ogni individuo della società di Apis mellifera, l'alveare, non è in grado di vivere da solo ma solo come parte del tutto e la sua regina non è in grado di fondare autonomamente una nuova colonia. La società delle api non ha propriamente un inizio ed una fine, la possiamo considerare un unico superorganismo che si riproduce dividendosi in due con il fenomeno della sciamatura.


Approfondimento riferito alla pergola B2

Dall'uovo all'ape

Dall'uovo all'ape

Nel superorganismo alveare i singoli individui nascono e muoiono rinnovandolo in continuazione. Le più numerose sono le api operaie e nella bella stagione la nursery dell’alveare ospita in decine di migliaia di celle le uova, le larve e le pupe che nel loro insieme formano la covata.


Approfondimento riferito alla pergola B3

I ruoli dell'ape operaia

I ruoli dell'ape operaia

All’interno dell'alveare ogni individuo ha il suo compito ben preciso, la gran parte dei lavori necessari al buon andamento della colonia sono svolti dall’ape operaia, una femmina sterile che durante la sua breve vita svolge questi compiti in successione senza specializzarsi in un compito preciso ma passando con versatilità dall’uno all’altro.


Approfondimento riferito alla pergola B4 + B5

In volo tra i fiori

In volo tra i fiori

Con la consapevolezza dell'importantissimo ruolo che le api hanno con i fiori e con l’ambiente è bello osservare il loro volo di fiore in fiore: ogni fiore un colore, ogni fiore un tipo di miele.


Approfondimento riferito alla pergola B5

La Vespa crabro

La Vespa crabro

Le api tra i fiori incontrano anche i loro nemici, uno di questi è il calabrone o Vespa crabro. Una vespa con cui le api convivono in equilibrio da millenni e che ha un ruolo importantissimo nel nostro ecosistema.


Approfondimento riferito alla pergola B6

Note per l'utilizzo delle immagini:

Licenza Creative Commons

Le foto raccolte in questa sezione sono concesse con licenza "CC BY-NC-SA 4.0" e possono essere utilizzate a fini personali per la preparazione di tesi, tesine, ricerche scolastiche, ipertesti sulle api. Possono essere utilizzate anche in siti web senza finalità commerciali come siti di ricerca , siti con finalità didattico-educative, o siti di di associazioni apistiche.

Per maggiori informazioni vedi la pagina info e contatti.