L'ape operaia sfarfalla dalla celletta

Dall'uovo all'ape




Lo sviluppo dell'ape operaia

Nel superorganismo alveare i singoli individui nascono e muoiono rinnovandolo in continuazione. Le più numerose sono le api operaie e nella bella stagione la nursery dell’alveare ospita in decine di migliaia di celle le uova, le larve e le pupe che nel loro insieme formano la covata.

Città a misura d'ape - Pergola B3

Deposizione dell'uovo

La regina, circondata dalle sue ancelle, dopo aver controllato la pulizia e le dimensioni della celletta, vi inserisce l’addome e vi depone un uovo.


apiw071 - regina depone un'uovo

apiw072 - regina depone un'uovo

apiw288 - la regina depone l'uovo circondata dalle operaie

apiw145 - uova nelle cellette

Cura delle larve

Nei primi tre giorni di vita, le piccole larve di ape operaia vengono alimentate dalle api nutrici con pappa reale, una sostanza gelatinosa altamente proteica prodotta dalle stesse nutrici. Successivamente ricevono come alimento un impasto di polline e miele fino a che, all’ottavo giorno, la larva smette di alimentarsi e le operaie sigillano la cella con un tappo poroso detto opercolo.


apiw155 - ape nutrice

apiw147 - uova e larve appena nate

apiw156 - nutrizione delle larve

apiw073 - operaia nutre le larve

apiw146 - larve nelle cellette

Nella celletta la metamorfosi

All’interno della cella opercolata la larva fila un bozzolo leggero, espelle i suoi escrementi sul fondo della cella e si immobilizza nello stadio di propupa.

Al 12° giorno, con una muta darà origine alla pupa: l’involucro esterno ha le sembianze dell’ape adulta ed al suo interno i tessuti della larva continuano a differenziarsi in quelli dell’adulto. Con il passare dei giorni, esternamente si nota soprattutto il cambio di colorazione degli occhi.

Al 20° giorno l’ape adulta si libera dell’involucro pupale strofinandosi e rigirandosi nella celletta finalmente pronta per uscire dalla celletta.


apiw075 - prepupa (10/11° giorno)

apiw076 - pupa (12/13° giorno)

apiw077 - pupa (15/16° giorno)

apiw041 - operaia al 21° giorno (favo di vetro)

L'ape operaia sfarfalla

Dopo 21 giorni dalla deposizione dell’uovo l’ape operaia rompe l’opercolo con le mandibole ed esce dalla celletta (sfarfalla). Si riposerà sul favo per dare il tempo ai suoi tegumenti di irrobustirsi e sarà subito pronta per assumersi i suoi compiti nell’alveare.


apiw098 - sfarfalla l'ape operaia

apiw068 - sfarfalla l'ape operaia

apiw067 - sfarfalla l'ape operaia

apiw042 - sfarfalla l'ape operaia

apiw148 - trofallassi tra operaie

apiw160 - l'ape operaia appena sfarfallata si aciuga sul favo

Note per l'utilizzo delle immagini:

Licenza Creative Commons

Le foto raccolte in questa sezione sono concesse con licenza "CC BY-NC-SA 4.0" e possono essere utilizzate a fini personali per la preparazione di tesi, tesine, ricerche scolastiche, ipertesti sulle api. Possono essere utilizzate anche in siti web senza finalità commerciali come siti di ricerca , siti con finalità didattico-educative, o siti di di associazioni apistiche.

Per maggiori informazioni vedi la pagina info e contatti.