I favi costruiti dallo sciame sotto i rami di un pesco

La sciamatura




Ogni individuo della società di Apis mellifera, l'alveare, non è in grado di vivere da solo ma solo come parte del tutto e la sua regina non è in grado di fondare autonomamente una nuova colonia. La società delle api non ha propriamente un inizio ed una fine, la possiamo considerare un unico superorganismo che si riproduce dividendosi in due con il fenomeno della sciamatura.

Città a misura d'ape - Pergola B2

L'ape regina

L’ape regina è l’unica femmina fertile nell’alveare, il suo compito è deporre le uova. Non è in grado di vivere da sola ed è sempre accudita dalle api operaie.


apiw065 - regina sul favo

apiw336 - ape regina

apiw311 - ape regina

apiw101 - l'ape regina

Il fuco

Il fuco è il maschio delle api, nell’alveare se ne contano qualche centinaio. Visto vicino ad un’operaia appare leggermente più grande e tozzo, non ha pungiglione ed il suo compito principale sarà fecondare una nuova regina.

In primavera nascono molti fuchi in previsione del formarsi di nuove colonie tramite le sciamature e la conseguenza nascita di nuove regine. Essi si radunano in volo in radure assolate lontane dagli alveari per aspettare e fecondare in volo le nuove regine.

Alla fine dell'estate i fuchi non hanno più un'utilità all'interno dell'alveare vengono scacciati o uccisi dalle operaie.


apiw259 - covata maschile

apiw338 - il fuco sfarfalla

apiw384 - Fuco

apiw339 - il fuco sul favo

apiw064 - fuco sul favo

apiw337 - l'operaia nutre un fuco

apiw111 - le operaie scacciano un fuco

apiw340 - un fuco viene scacciato dall'alveare

Le celle reali

In primavera nell'alveare sovrappopolato le api operaie costruiscono delle celle più grandi, le celle reali. Al loro interno da un uovo femminile nascerà una larva che sarà nutrita solamente con pappa reale.

Pochi giorni prima che da queste sfarfallino le nuove regine la vecchia regina esce dall'alveare seguita da un grande numero di api: sciama.

Nell'alveare rimasto senza regina la prima regina che sfarfalla avrà il sopravvento sulle altre per poi uscire dall'arnia in un volo nuziale dove si accoppierà con una decina di fuchi. Rientrata nell'alveare inizierà prestissimo a deporre le uova.


apiw321 - la regina circondata dalle sue ancelle

apiw025 - cella reale

apiw296 - cella reale

La sciamatura

Migliaia di api durante la sciamatura cercano il luogo dove costruire una nuova casa, è questo il momento in cui il superorganismo si riproduce.

L'ape regina prima dello schiudersi delle celle reali esce dall'alveare seguita da una buona parte delle operaie. Lo sciame si ferma qualche giorno sui rami di un albero da dove gruppi di api esploratrici partono alla ricerca di un luogo riparato dove iniziare a costruire i favi della nuova colonia.

Normalmente l'apicoltore recupera lo sciame e gli fornisce un'arnia dove la nuova famiglia di api può iniziare subito a lavorare.


apiw008 - sciame

apiw189 - sciame

apiw095 - lo sciame

apiw091 - agrregazione dello sciame

apiw081 - le api dello sciame

apiw188 - lo sciame preso e messo nell'arnia

Lo sciame in volo

Alcuni momenti di una sciamatura a Pescantina in provincia di Verona.


wlm2018 - Le api di uno sciame in volo

wlm2017 - Le api di uno sciame in volo

wlm2019 - Le api di uno sciame in volo, sullo sfondo la chiesa di Pescantina

wlm2020 - Le api dello sciame si raggruppano su di un ramo

wlm2021 - Le api dello sciame aggrappate l'una all'altra

wlm2022 - Uno sciame di api fermo sui rami di un arbusto

I favi

I favi sono lo scheletro del superorganismo alveare, sono strutture verticali di cera composte da tantissime celle esagonali costruite interamente dalle api operaie.


apiw228 - favi naturali

apiw400 - Favi naturali costruiti da uno sciame sotto un pesco

apiw283 - la struttura esagonale delle cellette

Note per l'utilizzo delle immagini:

Licenza Creative Commons

Le foto raccolte in questa sezione sono concesse con licenza "CC BY-NC-SA 4.0" e possono essere utilizzate a fini personali per la preparazione di tesi, tesine, ricerche scolastiche, ipertesti sulle api. Possono essere utilizzate anche in siti web senza finalità commerciali come siti di ricerca , siti con finalità didattico-educative, o siti di di associazioni apistiche.

Per maggiori informazioni vedi la pagina info e contatti.