Eventi e manifestazioni

Eventi 2022

Parco Santacroce: Le radici del futuro

2022 Carpi

Parco Santacroce in festa

loc. Santa Croce - Carpi (MO) 14-15 maggio 2022

Parco Santacroce si veste a festa sabato 14 e domenica 15 maggio. Attività ludico ricreative, artistiche, culturali, didattiche e sportive per tutti. Accesso gratuito.
Tra le tante iniziative proposte l'Università per adulti “Mario Gasparini Casari” Carpi terrà un laboratorio-conferenza sul mondo delle api. Durante i due giorni dell'evento sarà esposta la mostra didattica "La vita dell'ape operaia".

Eventi 2021

I mieli di ALPE ADRIA

2021 Sacile

Sacile... Città del Miele

Sacile (PN) 16-17 Ottobre 2021

L'edizione 2021, prima e inaugurale di un evento che crescerà e diventerà centrale tra gli appassionati dell'apicoltura, sarà dedicato ai mieli di Alpe Adria e vedrà espositori provenienti dai Consorzi provinciali degli apicoltori di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste.
Sabato 16 e domenica 17 ottobre in Piazza del Popolo troverà spazio un mercatino di mieli e prodotti da apicoltura. Sotto la loggia saranno proposti un minicorso per piccoli apicoltori rivolto ai bambini e ai ragazzi, una mostra fotografica sulla vita dentro gli alveari e una lezione di apiterapia per conoscere come impiegare i prodotti melliferi per la cura del proprio corpo e il benessere personale.

I Giorni del Miele 2021

2021 I Giorni del Miele

42° FIERA NAZIONALE

Lazise (VR) 1-2-3 ottobre 2021

Da 40 anni un appuntamento sul lago di Garda dove trovare mieli provenienti da tutta Italia, attrezzatura, stampa specializzata, convegni, degustazioni, didattica e tanto altro.
Area espositiva con mieli da tutta Italia - Prodotti dell’alveare: polline, propoli, cera, pappa reale - Attrezzature e stampa specializzata - Convegni su temi apistici, veterinari e ambientali - Degustazioni guidate - Concorso mieli nazionali “Premio Città di Lazise - L’ape d’oro” - Concorso mieli regione Veneto “L’ape della Serenissima” - Spazio per la didattica per bambini, ragazzi e adulti - Mostra didattica "La vita dell’ape operaia" - Mostra fotografica "Le api nello spazio di un giardino"

Milano Green Forum

2021 MilanoGreenForum

Un museo permanente che raccoglie e archivia tutto ciò che di valore viene detto, fatto, scritto sulla tematica ambientale.

Milano - 2021 - On line

Nella sezione "autori" del progetto Milano Green Forum si trova uno spazio dedicato alle api dove sono esposte le tavole didattiche "il mondo delle api" insieme ad alcune immagini scattate sui fiori del mio giardino nel periodo di lockdown del 2020.

UPTOWN GREEN WEEK 2021

2021 Cascina Merlata

Workshop, eventi e laboratori dedicati alla sostenibilità e biodiversità urbana.

Parco di UpTown / Cascina Merlata - MILANO - 22-26 Settembre 2021

Anche quest’anno, dal 22 al 26 settembre, il primo distretto smart e sostenibile in Italia torna a proporre la UpTown Green Week, con un ricco programma di workshop, eventi e laboratori per grandi e piccini dedicati alla biodiversità urbana e all’adozione di nuovi stili di vita sostenibili.
Tra le varie iniziative proposte trovate esposta, nel ballatoio al 1° piano della Cascina, anche la mostra fotografica didattica "Dal nettare al miele". Un percorso fotografico che inizia dalla raccolta di una goccia di nettare dell’ape bottinatrice fino alla sua trasformazione in miele all’interno dell’alveare.

CondiMenti Festival 2021

2021 CondiMenti festival

Festival di cibo e letteratura

Villa Salina - Castel Maggiore (BO) - 17-18-19 Settembre 2021

Festival di cibo e letteratura in programma nel magnifico parco di Villa Salina a Castel Maggiore: presentazioni di libri, spettacoli, letture, laboratori per grandi e per bambini.
Nella cornice di Villa Salina è esposta la mostra "Dal nettare al miele": dalla goccia di nettare raccolta su un fiore fino alla sua trasformazione in miele.
Vi aspetto il 18 settembre alle ore 16:00 per presentarvi la mostra e la nuova edizione del libretto dell'ape Anna

Eventi significativi

Festival Nazionale dei Mieli Novelli

2019 Festival Mieli Novelli

Pievebovigliana - Valfornace (MC) 6-7 Luglio 2019

Un’occasione per raccontare e approfondire le diverse sfaccettature dei mieli italiani:
La presentazione dei primi mieli dell’anno, da tutta Italia, legati alle fioriture di primavera, come occasione ideale per iniziare ad andar per miele… alla scoperta delle singolarità dei mieli novelli, degli abbinamenti con i sapori della cucina. E ancora musica, poesia e fotografia unite dal dolce nettare…
La vita delle api è raccontata dal percorso didattico dal titolo "La vita dell'ape operaia". Esso ci svela i segreti della famiglia delle api seguendo un'ape operaia durante lo svolgimento dei suoi compiti all'interno dell'alveare.

I Giorni del Miele 2018

2018 I Giorni del Miele

39° FIERA NAZIONALE

Lazise (VR) 5-6-7 ottobre 2018

Da quasi 40 anni un’appuntamento sul lago di Garda dove trovare mieli provenienti da tutta Italia, stampa specializzata, arnie, attrezzatura, medicinali e tanto altro.
La vita delle api è raccontata dal percorso didattico dal titolo "La vita dell'ape operaia". Esso ci svela i segreti della famiglia delle api seguendo un'ape operaia durante lo svolgimento dei suoi compiti all'interno dell'alveare.
Completa l'esposizione un apiario didattico formato da tre arnie, dove i teleini contenuti all'interno sono fotografie a grandezza naturale. In questo modo è data la possibilità ai visitatori di aprire un alveare e goderne in assoluta sicurezza lo spettacolo contenuto al suo interno.

I Giorni del Miele 2012

2012 I Giorni del Miele

Fiera Nazionale di Apicoltura per l'Agricoltura

Lazise (VR) 5-7 ottobre 2012

Alla scoperta dei segreti dell'affascinante e misteriosa “monarchia” governata dalle femmine con la mostra didattica "A che cosa servono le api", promossa dall’Associazione Provinciale Apicoltori Veronesi in occasione della rassegna "i giorni del miele" di Lazise.

Festival del Miele di Montagna

2011 Festival del Miele di Montagna

Altopiano della Paganella 14-16 luglio 2011

L'altopiano della paganella costituisce la scenografia di una mostra fotografica con scatti unici ad opera di Luca Mazzocchi relativa alle api e al loro mondo allestita presso i quattro paesi di Andalo, Molveno, Fai della Paganella e Spormaggiore. Quattro diversi percorsi fotografici illustrano con più di 180 fotografie la vita e il lavoro delle api sensibilizzando il visitatore del festival sul lavoro nascosto di questi meravigliosi insetti.

citernafotografia

2010 citernafotografia

Citerna 24-25 aprile - 1/2 maggio 2010

A Citerna (PG), in occasione della seconda edizione del festival "citernafotografia", nella Casa Prosperi-Vitelli le fotografie delle api fanno da sfondo ai complementi di ceramica artistica di Fanette Cardinali e alle innovative arnie proposte della ditta Aboca.

I Giorni del Miele 2009

2009 I Giorni del Miele

I giorni dell'ape operaia

Lazise 2-4 ottobre 2009

Tutto in quaranta giorni...
Questa è la vita media di un'ape operaia, eppure in questi quaranta giorni l'operaia assume tutti i compiti necessari alla vita dell'alveare.
L'intento della mostra è raccontare attraverso immagini spettacolari la vita di un'ape operaia dal giorno in cui nasce fino al termine della sua breve vita sui fiori.
L'esposizione si è svolta il 2-3-4 ottobre 2009 a Lazise (Lago di Garda - VR) in riva al lago all'interno della Dogana Veneta.

I Giorni del Miele 2008

2008 I Giorni del Miele

Il lavoro delle api, il lavoro dell'uomo

Lazise 3-5 ottobre 2008

Miele, polline e pappa reale non sono un dono degli dei ma il frutto del lavoro della società delle api e dell'apicoltore che con esse stabilisce un'intesa: offre loro una casa, l'arnia, e la sua presenza costante in cambio dei prodotti dell'alveare.
La mostra vuole dare una panoramica di questo lavoro attraverso tre temi: l'arnia, la casa delle api e la vita che in essa si svolge; gli attrezzi del mestiere dell'apicoltore e le attività dell'ape operaia. Infine il percorso dal nettare al miele che inizia con l'ape sul fiore per arrivare all'apicoltore che raccoglie per noi i prodotti dell'alveare.
L'esposizione si è svolta il 3/4/5 ottobre 2008 a Lazise (Lago di Garda - VR) nella splendida cornice della Dogana Veneta.