mondoapi.it -> eventi -> 2024 Fiera di Vita in Campagna eventi

Vita in Campagna "la FIERA"

Vita in Campagna "la FIERA"

Cuore Verde - Passione Autentica

MONTICHIARI (Brescia) 15-16-17 marzo 2024

Un evento unico in Italia nel suo genere che copre a 360 gradi i settori di interesse degli hobby farmers, dal giardino al frutteto, dal vigneto e oliveto alle api, dai piccoli allevamenti agli animali da compagnia. Il tutto in abbinamento a oltre 150 CORSI il cui denominatore comune saranno le buone pratiche di coltivazione e allevamento, le scelte corrette, la prevenzione e il riconoscimento delle malattie, la sostenibilità.


Per informazioni:

www.lafiera.vitaincampagna.it

Le api in fiera

La vita dell'ape operaia

Accanto all’area apiario è allestita la mostra fotografica dedicata alle api e al loro mondo intitolata "La vita dell’ape operaia". Si tratta di un percorso visivo incentrato sull’ape operaia, ripresa in diversi pannelli che raccontano i molti lavori che svolge nel corso della sua vita.


Paolo Fontana racconta le api attraverso la fotografia

Sabato 16 marzo, nel Pad. 8 - Area apiario, alle ore 11.15 e alle 15.00, è presente Paolo Fontana, naturalista, entomologo e ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di Trento dal 2009, dove svolge attività di ricerca sulle api e sull’apicoltura; inoltre è apicoltore da più di 30 anni e Presidente della World Biodiversity Association, dove promuove la scoperta di nuove specie e la tutela della biodiversità. In questi incontri racconterà la vita delle api attraverso una lettura interpretativa e affascinante della mostra fotografica di Luca Mazzocchi, autore di numerosi scatti che ritraggono la vita di questo meraviglioso insetto; un viaggio alla scoperta dei segreti dell’alveare guidati da un maestro di scienza, che nutre una passione infinita per questo mondo meraviglioso.


PADIGLIONE 8 - AREA APIARIO

Lezioni di apicoltura

Alessandro Pistoia nell'area apiario del padiglione 8 nei tre giorni della fiera terrà ogni giorno due lezioni di apicoltura.


Il superorganismo alveare e l’apicoltore custode di un esempio di comunità in perfetta efficienza

Il silenzioso rispetto per l’operosità delle api, la cura dell’apiario e dei luoghi di bottinazione sono i temi conduttori del corso.

Nelle lezioni partiremo da questa riflessione di MaddAnais, apicoltrice e sostenitrice della permapicoltura: "La loro resilienza è stupefacente e meraviglia sempre per la loro incessante forza di concentrare risorse limitate, trasformarle con il loro minuto corpo perfetto, ricavando divino miele".

- Venerdì 15 marzo ore 10:30

- Sabato 16 marzo ore 9:45

- Domenica 17 marzo ore 10:30


Le malattie più comuni nelle api

Verranno descritte le principali problematiche sanitarie dell’apicoltura attuale, concentrando l’attenzione sulla varroa e sul nosema che possono condurre le colonie al collasso. Non si tralasciano le conseguenze del cambiamento climatico e della distruzione degli ecosistemi.

- Venerdì 15 marzo ore 15:30

- Sabato 16 marzo ore 16:15

- Domenica 17 marzo ore 15:30


PADIGLIONE 8 - AREA APIARIO